È sostenibile l’attuale crescita economica?

crescita economicaLa situazione economica globale presente e futura merita più di una riflessione. Da undici anni il mio lavoro mi ha portato negli Stati Uniti, e seguo con attenzione sia gli States che l’Italia e vi trovo molte analogie.

C’e` un problema legato alle pensioni, dove non sembra esserci un bilanciamento tra contributi e pagamenti e, per compensarlo, si alza l’età pensionabile. È pur vero che parte del problema deriva dalla crescente disoccupazione, specie tra i giovani, ma portando in avanti l’età pensionabile, il “ricambio generazionale” rallenta, e il problema si amplifica. Si aggiunga che la popolazione mondiale continua a crescere più o meno in misura esponenziale, creando ulteriori scompensi tra lavoro e pensioni.
La quantità di ricchezza mondiale prodotta cresce di anno in anno, eppure sembra che il divario tra le classi sociali si allarghi sempre di più.
Da qualche anno, si e` entrati in una situazione in cui la quantità di beni e materie prime usate dall’economia mondiale in un anno supera quello che la “biosfera” del pianeta produce nello stesso arco di tempo, quindi l’idea di una continua crescita economica, nei termini in cui viene misurata ora, e che sembra il fine ultimo di politici ed economisti, non è sostenibile a lungo termine.
In Cina ed India questi problemi non sono ancora così evidenti perché è ancora in corso la costruzione di infrastrutture per “elevare” decine di milioni di persone da una situazione di estrema povertà ad un livello di benessere in stile europeo/americano. Ad ogni modo, anche in questi Paesi la “crescita economica” e` rallentata significativamente negli ultimi anni.
Mi domando se vi sia qualcuno che stia studiando questi problemi nel loro insieme e che sia in grado di proporre soluzioni ragionevoli.

Gigi Ciovati

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...