Il bambino con due papà

gay 2modVorrei dire la mia sul tema delle adozioni da parte di genitori dello stesso sesso. Non credo sia giusto generalizzare e affermare che il bambino, di sicuro, avrà difficoltà a crescere e a far crescere la propria autostima. Mi sembra un pregiudizio ingiusto e crudele.

Qui in Spagna, nella classe di mio figlio, c’è un bambino che ha due papà. È un ragazzino normalissimo e anche molto fortunato, perché i genitori gli vogliono molto bene. Sono sempre attenti e premurosi, partecipano con entusiasmo alle riunioni, alle feste, e da subito si è capito che la loro è proprio una bella famiglia. A scuola, Tristán non mostra alcuna difficoltà, né sofferenza, né problemi di autostima, che per forza alcuni gli vogliono attribuire. Per alcuni è incredibile, ma è un ragazzo proprio come tanti e di una famiglia come tante.

Nella stessa classe ci sono invece bambini di genitori di sesso diverso, famiglie cosiddette normali, che non se la passano altrettanto bene e hanno purtroppo difficoltà sotto vari punti di vista. Dimostrazione che avere un padre e una madre non è la soluzione di tutto. I genitori di Tristán sono sposati, perché qui in Spagna è regolare. Esistono anche molte altre coppie omosessuali che hanno figli adottati o da precedenti unioni e vivono la propria vita serenamente. Allora, perché dover per forza vederci qualcosa di sbagliato e di male?

Chi soffre di questo tipo di pregiudizi dovrebbe prima conoscere bene queste famiglie, per poi capire che, in fondo, non c’è proprio nulla di strano, e che il problema non sta nelle famiglie di due mamme o due papà, ma nella propria voglia di giudicare chi si allontana dagli schemi che la nostra cultura ci ha imposto.
Per fortuna questo sta cambiando.

Tiziana Massa

Annunci

2 thoughts on “Il bambino con due papà

  1. quanti bimbi crescono solo con la mamma e la nonna? eppure non mi sembrano diversi dagli altri, basta che in famiglia ci sia amore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...