‘Ok, ci sentiamo su Facebook!’

facebook 1“Eh no”…
Un piacevole scambio di battute tra due (nuovi) amici che si conclude così: «Ok, rimaniamo in contatto, ci sentiamo su Facebook!».
Eh no, amico mio, c’è un problema serio: io in FB non ci sono…
«Ma come non ci sei, come facciamo allora? Va beh, ti trovo su Whatsapp».
Eh no, non ci sono neanche lì…
Al mio nuovo amico pareva di parlare con un marziano. Mi proponeva cose per lui normalissime con le quali era in piena simbiosi. Ero io quello che vive su un altro pianeta. Gli ho proposto di sentirci via mail (non invasive: quando ho tempo e voglia le guardo, senza tanti bip bip o cucù a fastidiarmi in ogni momento. Se poi mi garba, magari rispondo anche!), ma ho percepito perfettamente che non era quello che voleva.

E allora, sì, mi son reso conto che in quel momento stavo sperimentando un gap generazionale non da poco. Ok, mi metto in discussione, ma mi domando: perché mai devo far sapere in tempo reale a chi mi manda un input che ho letto il suo messaggio? e se non volessi rispondergli? o non lo volessi fare subito? se volessi meditare adeguatamente una risposta, prima di darla? non posso neanche dirgli, caspita, ma sai che il tuo messaggio non l’ho visto, mi deve essere proprio sfuggito…
E ancora: che interesse ho a far sapere a tutti cosa mi piace e cosa no? se sei uno che conosco te lo dirò senz’altro cosa mi piace. Ma solo se sei uno dei pochi coi quali ho piacere di relazionarmi: non vorrai mica ridurti a essere solo uno dei 1.500 “amici”, amico mio…

Giovanni Benaglia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...