Azalee per la ricerca

di Elisabetta Rosaspina

Il 14 Maggio è la festa della mamma e nelle piazze arrivano i banchetti dell’AIRC. Io, come molti altri, comprerò volentieri un’azalea, e chi la riceverà apprezzerà la bellezza del fiore e la motivazione che l’accompagna: un aiuto alla ricerca sul cancro.

Grazie all’AIRC si stanno aprendo nuovi orizzonti di cura, sia cercando di aumentare l’efficacia del sistema immunitario, sia cercando di difenderci da virus come l’Elicobacter, riconosciuti responsabili di lesioni pre-cancerose.
Tutte le volte che acquisto l’azalea non posso fare a meno di pensare a quanto noi cittadini siamo soli riguardo a queste problematiche. La ricerca statale è scarsa o assente e siamo noi, cittadini responsabili, ad accollarci l’onere di mantenere vivi questi progetti .
La politica non sta affrontando questi problemi. Invece di chiedere più stanziamenti per la ricerca, preoccupandosi del nostro bene, hanno usato argomenti pseudoscientifici per insinuare dubbi sulla importanza e l’utilità delle conoscenze mediche. Risultato di una campagna di false informazioni è stato, lo sappiamo, un aumento dei casi di morbillo perché in tanti non si sono voluti vaccinare… e soprattutto non hanno vaccinato i figli.
La politica non sembra dunque in grado di affrontare in modo razionale i problemi di tutela della nostra salute. Perché, se è vero che lo stato siamo noi, nessuno di noi può fare qualcosa singolarmente. Saremmo molto interessati a capire quali meccanismi di inceppano e perché non arrivano i fondi necessari alla ricerca sul cancro.
Sarebbe anche importante capire come mai nel nostro paese la scuola non fornisce un’adeguata formazione scientifica, in modo da contrastare efficacemente l’attuale disinformazione così pericolosa.
Invece dobbiamo limitarci a sperare nei volontari che ci vendono azalee.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...